Software Gestione Rifiuti

Il modo più semplice ed efficace per la gestione dei rifiuti

base + mud

Software Gestione Rifiuti - Ecos Modulo Base

Il modulo Base, il cuore del sistema informativo rifiuti ECOS, consente il pieno adempimento degli obblighi legislativi dell'azienda ecologica in modo semplice, guidato, controllati  e ricondotto ad operazioni minime in virtù del completo utilizzo dell'interfaccia Windows. 


I rifiuti sono liberamente definiti dall'utente secondo le loro caratteristiche e le codifiche sia italiana che europea.


Le autorizzazioni, sia al trasporto che allo smaltimento o trattamento, vengono controllate già nella fase di registrazione dei movimenti, la quale produce la stampa del documento di accompagnamento (formulario) su semplice richiesta dell'operatore.
 


La struttura di ECOS è intrinsecamente multiaziendale poiché sulla base di un'unica registrazione possono essere compilati i registri e il MUD per tutti gli impianti che intervengono in quell'operazione di trasporto o smaltimento (commerciali, produttore, trasportatore e smaltitore).

Software Gestione Rifiuti - Ecos Modulo Base

E' dunque possibile redigere in modo semplice e controllato il registro di carico/scarico per tutte le aziende che si intendono gestire con la procedura. ECOS modulo Base è utilizzabile in modo personalizzato da tutti gli operatori del settore quali:

- Produttori
- Trasportatori
- Smaltitori
- Intermediari
- Depositi temporanei
- Discariche
- Impianti di Riciclaggio
- Impianti di Trattamento
- Aziende di Igiene Urbana
- Commerciali
- Consulenti 

Particolare cura è stata posta nello studio dell’architettura (peraltro normalizzata) per ottenere un’ottimizzazione dei dati da registrare. Sulla base di un’unica registrazione possono essere compilati i registri e il MUD per tutti gli impianti che intervengono nei processi di trasporto o di smaltimento (commerciali, produttore, trasportatore e smaltitore). È dunque possibile redigere in modo semplice e controllato il registro di carico e scarico per tutte le aziende che si vogliono gestire con la procedura. 

Software Gestione Rifiuti - Ecos Modulo Base

Sempre tra le numerose funzionalità accessorie di ECOS Base sono da evidenziare:

• la definizione e la stampa di registri parametrizzati a completa discrezione dell’utente;
• la generazione di movimenti collegati a documenti standard per la riduzione dei tempi di registrazione;
• la gestione ricezione/spedizione riscontri formulari;
• la gestione ricezione/spedizione certificati avvenuto smaltimento;
• il controllo sui tempi di permanenza in impianto delle partite in carico;
• il controllo dei limiti autorizzati (quantità progressive e/o istantanee), parametrizzabili per tipologia di rifiuto, operazione di smaltimento/recupero, stato fisico, etc;
• l’elaborazione di stampe statistiche analitiche e sintetiche di vario genere (dati movimentazione, giacenze, etc.) esportabili anche in diversi formati (pdf, xls, etc.)

Tra le ultime funzioni inserite ricordiamo la “Ricerca Trasportatori/Smaltitori” che, a partire dal codice rifiuto e dalle informazioni presenti nell’archivio, suggerisce i migliori operatori possibili per l’effettuazione di un servizio sia in termini autorizzativi che economici.

L’originale algoritmo di ricerca considera tutti i parametri presenti nel database, esclude i soggetti non autorizzati e produce una lista dei possibili in ordine economicamente decrescente.

INTEGRAZIONE

I casi di interazione e legame dei processi sono innumerevoli e portano come beneficio una gestione organizzata, integrata e razionale dell’azienda, qualunque sia l’attività. ECOS dispone inoltre di strumenti di Business Intelligence integrati che consentono l’analisi e la “navigazione” tra i dati in modo intuitivo e facilitato anche per l’utente che non dispone di una cultura informatica specifica. ECOS è un prodotto multiaziendale che si colloca perfettamente in strutture complesse e gruppi di aziende con diverse sedi ed impianti nel territorio. Grazie alle caratteristiche del prodotto è possibile ottimizzare il flusso di informazioni in modo da evitare doppie registrazioni per i movimenti effettuati tra le aziende/impianti del Gruppo.

SICUREZZA

Tutte le operazioni ed i dati del gruppo vengono collocati all’interno di un unico Database centralizzato; grazie ad un sofisticato sistema di controllo e gestione delle policy di accesso si può consentire ai singoli impianti/aziende di avere visibilità soltanto dei propri dati mentre l’Amministratore del Database può accedere ai dati di tutto il gruppo per attività di controllo ed elaborazione di statistiche consolidate.

INTEROPERABILITA’ SISTRI

ECOS è interoperabile con SISTRI. Significa che se l'operazione registrata in ECOS non servirà utilizzare il SISTRI. Sarà direttamente ad occuparsi di trasmettere i dati al SISTRI.

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania. ECOS è stato il primo prodotto ad essere interoperabile con Sistri.