Software Gestione Rifiuti

Il modo più semplice ed efficace per la gestione dei rifiuti

scheda tecnica

Software Gestione Rifiuti - Ecos Scheda Tecnica

Il modulo Scheda Tecnica, utilizzato unitamente al modulo Base, fornisce molte importanti informazioni relative alle caratteristiche dei rifiuti e, per il conseguente ed indispensabile supporto fornito agli altri moduli della collana Ecos, rappresenta uno strumento innovativo e “irrinunciabile” all’interno della suite.

Software Gestione Rifiuti - Ecos Scheda Tecnica

L’applicazione permette di integrare la descrizione dei codici CER mediante l’inserimento e la gestione di molti altri dati. È possibile infatti disporre di informazioni:

• che caratterizzano la produzione del rifiuto (modalità e reparto di produzione, materie prime utilizzate, quantità prodotta annua, ecc);
• provenienti dalle analisi chimico-fisiche effettuate: Ph, stato fisico (con la ossibilità di integrare tale descrizione), percentuale di acqua, caratteristiche organolettiche, scheda ADR di riferimento, etc.
• relativi alle informazioni di sicurezza per il trasporto ed il confezionamento dei rifiuti
• inerenti trattamenti e/o possibili lavorazioni interne(per impianti di trattamento) o esterne (per impianti di produzione e intermediazione) . 

Nella Scheda Tecnica possono essere inseriti tutti i dati del “Campione di Omologa” per la verifica di conformità dei parametri chimico-fisici relativi ai conferimenti successivi; per quest’ultimi è prevista la tracciabilità di tutti gli eventuali campioni di verifica ad essi correlati con la possibilità di visualizzarne le analisi e di evidenziare tutti i casi di conferimento “fuori specifica”.

È inoltre possibile indicare le sostanze pericolose contenute nel rifiuto con annesse “Frasi di pericolo” e “Consigli di prudenza”, così come previsto nel D.lgs n.197 del 14 giugno 2002. 

Le caratteristiche di pericolo possono essere riprese dall’anagrafica rifiuto ed eventualmente aggiornate. Per ogni singola scheda tecnica è possibile definire le date d’inizio e fine validità, in modo da gestire il rinnovo e l’aggiornamento dei dati se obsoleti o nel caso serva un’ulteriore verifica del campione di omologa.

Nel caso le analisi siano state fatte da un laboratorio esterno, è possibile allegarle alla scheda relativa. Ad ogni scheda/rifiuto si può associare la classe di trasporto, il mezzo previsto e la tipologia di contenitore da utilizzare, per effettuare il trasporto nelle condizioni di sicurezza ideali. Nelle fasi di smaltimento dei rifiuti viene:

• verificata l’autorizzazione del destinatario;
• definito il trattamento a cui sarà sottoposto il rifiuto;
• la linea ed il ciclo di trattamento da utilizzare;
• la lista delle fasi di trattamento per consentire una stima dei tempi e dei costi relativi alla lavorazione.

La possibilità di creare una scheda tecnica del rifiuto estremamente ricca e dettagliata fa di questo modulo l’ideale complemento di molti altri moduli di Ecos. In particolare questa interazione si ha con i moduli Base, Analisi, Commerciale, ADR, Gestione Costi e Programmazione Impianti, dove la possibilità di creare una scheda tecnica che, al di là del solo codice CER, caratterizzi il rifiuto proveniente da un produttore piuttosto che da un altro, consente notevoli miglioramenti ed automazioni nella gestione.