Software Gestione Rifiuti

Il modo più semplice ed efficace per la gestione dei rifiuti

case history



Pavimental è una società del gruppo Autostrade per l'Italia Spa. Opera da oltre 40 anni nel settore della costruzione, manutenzione e ammodernamento di strade, autostrade, ponti, viadotti, aree di servizio ed aeroporti. È leader italiano nello sviluppo di materiali e tecnologie per le pavimentazioni stradali. 

In ambito gestione rifiuti, oltre ai rifiuti classici delle attività delle sedi,  l'azienda produce quantità enormi di fresato da scavi destinato a riutilizzo nel processo produttivo. 

Il grande numero di spostamenti di mezzi tra una stesa e l'altra comportava un grande dispendio economico in tempi e risorse per il disbrigo delle pratiche amministrative oltre ad innumerevoli ore di formazione per tenere sempre aggiornato il personale di cantiere sulle formalità amministrative della gestione rifiuti.

Dal 2015, anno di avvio del progetto WEB, Pavimental ha drasticamente ridotto le ore per la  di gestione dei formulari e delle pratiche burocratiche automatizzando l'intero processo di registrazione a destino e riducendo al minimo i rischi di errori formali. 

In pratica si tratta di un sistema di pesatura senza operatore alla pesa. Il mezzo viene riconosciuto da telecamere e la pesa elettronica rileva il peso che viene trasmesso ad ECOS.  L'operatore sul mezzo riceve i dati del formulario da ECOS e deve solo confermare il formulario che sta trasportando. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con industrialsoftware azienda leader nei sistemi di pesatura.

Il progetto attualmente operativo, prevede che i mezzi di trasporto dei rifiuti siano dotati di un terminale connesso con ECOSe con il sistema di pesatura con WiFi o rete HSDPA. Un sistema di telecamere a lettura targhe sugli impianti riconosce il mezzo permettendo l'accesso in cantiere e controlla sia l'autorizzazione al trasporto sia l'autorizzazione del destinatario. Il formulario preparato dal cantiere con terminali web viene automaticamente acquisito dal mezzo in modo che l'autista al momento dello scarico indichi il numero di formulario corrispondente che verrà immediatamente ritrasmesso alla centrale ECOS permettendo l'emissione o l'aggiornamento  automatico del registro rifiuti.


Wind Telecomunicazioni e 3G,  uno dei maggiori player di telefonia mobile a livello internazionale.

Oltre alla gestione dei rifiuti delle sedi provinciali, la maggior parte dei rifiuti sono generati dalla gestione delle antenne e dalle piattaforme logistiche dove vengono dismessi gli apparati elettronici che non sono più operativi. Migliaia di impianti e decine di piattaforme logistiche.

Tutto questo viene gestito utilizzando ECOS con il modulo WEB. Le operazioni di registrazione sul territorio sono state talmente semplificate che è sufficiente una guida di poche pagine per rendere edotti gli operatori sulle procedure operative per la gestione dei rifiuti e per la registrazione dei formulari di scarico.

Grazie ad ECOS tutta la rete viene gestita da un unico centro di controllo che provvede annulamente all'emissione automatica dei mud provinciali.


Acqualatina è l'Ente delle acque e gestione depuratori del basso Lazio. 270.000 utenti attivi e  3.500 km di rete acqua potabile, 38 comuni serviti e 64 impianti di depurazione gestiti.

L'azienda era cliente di un prodotto concorrente. Quando abbiamo illustrato il nostro progetto c'è stata un pò di perprlessità dovuta all'estrema semplicità della soluzione proposta.

Grazie al modulo WEB attivo negli impianti, gli operatori riescono a gestire agevolmente tutte le operazioni in ingresso e la produzione interna dei depuratori. La soddisfazione nel prodotto qui è ai massimi livelli. Ora, grazie ad ECOS tutto è sotto controllo e aggiornato. I dati sono disponibili in modo dinamico e fare i MUD non è più un incubo. 


EXANET è una giovane realtà pugliese nata dall'idea di 2 giovani imprenditori che hanno messo insieme la loro esperienza nella consulenza ambientale per costruire una rete di servizi alle imprese. 

EXANET è basata su ECOS ed usa il portale web APP di ECOS per mettere a disposizione dei clienti gli strumenti per gestire i rifiuti in modo autonomo. Grazie ad EXANET gli utenti si autenticano e registrano le loro operazioni di carico e scarico dei rifiuti tenendo aggiornato in tempo reale il registro di carico e scarico. Ogni anno EXANET compila in modo automatico la denuncia MUD ai suoi utenti liberandoli da complesse operazioni di calcolo.

Già al primo anno di attività sono circa 300 le aziende clienti di EXANET!