Software Gestione Rifiuti

Il modo più semplice ed efficace per la gestione dei rifiuti

analisi

Software Gestione Rifiuti - Ecos Analisi

Questo modulo è particolarmente utile alle aziende che si servono di analisi chimico fisiche periodiche sui rifiuti per la determinazione delle classificazioni per il corretto smaltimento e recupero, e per le valorizzazioni economiche di queste attività.

Il D.Lgs n. 152 del 3 aprile 2006 classifica i rifiuti in base alla loro origine (urbani o speciali) e in base alle caratteristiche chimico/fisiche (pericolosi o non pericolosi). 

La determinazione e la corretta classificazione di un rifiuto permettono di trattare lo stesso nei modi e nei tempi previsti dalla legge e di sottoporlo alle previste opera- zioni di smaltimento/recupero. Pertanto la corretta analisi e la continua verifica della conformità dei parametri chimico/fisici sono essenziali per tutte le aziende che lavo- rano e trattano rifiuti.

Software Gestione Rifiuti - Ecos Analisi

Il modulo Analisi consente di codificare i vari laboratori (interni o esterni all’azienda) e di gestire diverse categorie di analisi, fra le quali:

  • omologhe: analisi effettuate al momento della stipula dell’offerta (con collega- mento al modulo commerciale), essenziale per elaborare una corretta offerta economica; 
  • di controllo: analisi che vengono effettuate periodicamente (l’intervallo temporale è definito per legge) in modo da verificare la conformità del materiale che viene trattato; 
  • altre: per ricerca scientifica, per conto terzi, per verifica caratteristiche terreni agri- coli, ecc. 
  • L’applicazione consente la definizione di tutti i parametri chimico fisici, dei metodi di misurazione, delle unità di misura, dei valori standard di riferimento per poter effet- tuare il campionamento del conferito e la registrazione delle analisi relative.

Per ogni analisi/campione, oltre alla data di registrazione, di rilascio analisi e di accettazione del campione sono associabili un numero illimitato di parametri, di metodi di rilevazione, le unità di misura e i valori rilevati.

Al momento della registrazione dell’analisi il programma inserisce in automatico tutti i parametri associati di default alla tipologia selezionata dai quali l’operatore potrà elimi- nare quelli di non interesse.

Il programma consente la verifica del superamento dei valori limite qualora quest’ultimi siano stati opportuna- mente inseriti. 

A registrazione conclusa è possibile effet- tuare una serie di stampe e rilasciare un rapporto di prova come attestazione dell’avvenuta analisi.