INTEROPERABILITà
R.E.N.T.RI.

Il R.E.N.T.RI. rappresenta il pilastro su cui si basa il sistema di tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, facilitando la digitalizzazione dei documenti associati alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

INTEROPERABILITà FORMULARIO

La funzionalità “X-Green – Interoperabilità R.E.N.T.Ri. Formulario” consente l’interoperabilità con il R.E.N.T.Ri. per la gestione del formulario elettronico, è stata sviluppata in conformità con l’articolo 5 del D.M. n. 59 del 2023. Questa funzionalità è dedicata ai soggetti che hanno l’esigenza di emettere Formulari, in quanto facilita la compilazione, la gestione e l’invio dei formulari elettronici, garantendo una maggiore efficienza e accuratezza.

INTEROPERABILITà REGISTRO

La funzionalità “X-Green – Interoperabilità R.E.N.T.Ri. Registro” consente l’interoperabilità con il R.E.N.T.Ri. per la gestione del registro elettronico, è stata sviluppata in conformità con l’articolo 4 del D.M. n. 59 del 2023. Questa funzionalità consente di redigere un registro elettronico completo e conforme alle normative, migliorando l’efficienza e la tracciabilità.

interoperabilità r.e.n.t.ri

riferimenti di legge

l Decreto Direttoriale 251 del 19 Dicembre 2023 ha la finalità di fornire istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico di cui all’art.4 del D.M. n. 59 del 4 aprile 2023, comunemente definito “Registro”. Questo D.D. costituisce la linea guida sulla quale sono state sviluppate le funzionalità di X-Green.